SCELTA AL TIPO DI COMPUTER

Vuoi acquistare un computer ma non sai cosa acquistare? Ecco pochi passi da seguire per scegliere il prodotto giusto.

 

PASSO 1 - fisso o portatile?

La prima cosa da decidere è se si vuole acquistare un computer FISSO o PORTATILE.

Nel caso sia necessario un computer da potare in giro o non si ha la possibilità di organizzare uno spazio per mettere una postazioni fissa la scelta giusta è un computer portatile.

Se invece non c'è la necessità di portare in giro il computer la scelta ideale è un computer fisso, questa soluzione è più economica a parità di prestazioni rispetto a un portatile e permette una flessibilità nell'aggiunta o modifica delle componenti molto maggiore.

 

PASSO 2 - portatile - quale tipologia di prodotto scegliere?

Principalmente i computer portatili si possono suddividere in queste categorie.

NETBOOK - sono computer molto piccoli e leggeri, di solito con monitor non superiore ai 12 pollici e peso sotto i 2kg. Sono ideali per chi deve viaggiare e ha bisogno di un prodotto leggere e di piccole dimensioni come universitari e agenti.
Lo svantaggio di questi modelli sta però nello stesso monitor piccolo, poco più grande di un tablet, e l'acquisto di questo tipo di prodotti va valutato in funzione di questo parametro. Questa tipologia di computer non ha un lettore/masterizzatore DVD integrato, se è un componente essenziale dovrà essere acquistato a parte e collegato mediante porta USB.

ULTRABOOK - come i precedenti anche questa tipologia di computer è sottile e leggera ma con monitor di dimensioni maggiori che parte dai più piccoli 13 pollici ai 17 pollici. A differenza dei precedenti, per quanto sia parla di un prodotto pensato per essere leggero, maggiore è la dimensione dei monitor maggiore sarà il peso.
Per i modelli fino ai 14 pollici il peso rimane attorno ai 2kg, per quelli superiori può variare dai 2.5kg ai 3kg.
Anche su questo tipo di computer non è presente il lettore/masterizzatore DVD e se dovesse servire va acquistato una versione esterna USB.
Essendo un prodotto leggero è consigliato per chi necessita di un prodotto che pesa poco da portare in giro come per i netbook ma a differenza di quest'ultimi hanno una monitor più grande a discapito di un peso leggermente superiore.
Si sconsiglia però l'acquisto di questo tipologia di prodotto a chi utilizza programmi di una certa pesantezza, anche se le caratteristiche tecniche del computer dovessero soddisfare quelle per l'utilizzo di questi programmi l'esigenza di rendere il computer sottile porta alla riduzione dei sistemi di dissipazione del calore. Per brevi periodi il computer può tranquillamente lavorare a pieno regime ma a lungo termine si rischia di rovinare il computer. In questi casi si consiglia l'acquisti di un notebook o di una workstation.

NOTEBOOK - questa è la categoria può comune e diffusa di computer portatili esistente. A differenza dei precedenti possono essere più o meno spessi e/o pesanti ma costruiti con componenti più robuste e sistemi di dissipazione del calore migliori.
Se il peso non è un problema questo è il tipo di prodotto consigliato.

WORKSTATION PORTATILI - questo tipologia di computer è pensata per i professionisti o per tutti coloro che necessitano di un computer particolarmente potente.
Sono un tipo di computer con componenti molto prestanti, solitamente cpu quad core o superiori, con schede grafiche dedicate per grafica o disegno 3D come NVIDIA Quadro o AMD Fire Pro.
Oltre a componenti interne potenti il computer dispone di sistema di dissipazione del calore potenzianti che permettono di lavorare al massimo regime in modo continuo.
Ovviamente montando questa tipologia di componenti il computer ha un peso importante quindi se il computer va portato in giro e non è essenziale questa potenza si consiglia di scegliere un notebook, eventualmente con prestazioni elevate.
Questa tipologia di computer non è adatta a giocare nonostante la potenza essendo componenti pensati per programmi di lavoro.

DIMENSIONE MONITOR - una volta scelto il tipo di prodotto, se per questo ci sono diverse versioni di monitor occorre tenere in considerazione che non sempre un monitor più grande è la scelta migliore. Un monitor più grande vuol dire un peso e volume maggiore del computer e una durata della batteria minore.

 

PASSO 2 - fisso - quale tipologia di prodotto scegliere?

Nel caso di computer fissi la scelta va fatta sul formato del computer.

MINI/USDT - questi sono i computer più piccoli in dimensioni disponibili, mediamente più grandi del palmo di una mano.
Nonostante le piccole dimensioni ci sono versioni anche molto potenti, quello che li differenzia dai modelli più grandi è la possibilità di montare componenti all'interno. Solitamente questo tipologia di computer può montare un solo hard disk e non permette di installare una scheda video dedicata.
Se si cerca un computer di piccole dimensioni per uso ufficio (documenti, mail, navigazione internet, ecc) e non si ha esigenza di installare particolari componenti interne questo è il prodotti ideale.

SFF - questo è il modello di mezzo, dalle dimensioni compatte ma che permette una certa versatilità nell'installazione di componenti interne.
Su questo modello di computer si possono montare più hard disk, presentano sempre uno slot per montare un lettore/masterizzatore DVD e si possono installare una buona varietà di schede video dedicate (versioni low profile).
Inoltre grazie a sistemi di dissipazione del calore più grandi rispetto alle versioni precedenti permettono di lavorare più a lungo con programmi pesanti senza compromette il computer.
Si consiglia questa versione a chi vuole un computer di dimensioni contenute ma utilizza programmi leggermente più pesanti dello standard e/o a chi ha bisogno di avere più di un hard disk.

TOWER - modello più classico di computer fisso, è la tradizionale versione a torre che permette di montare una grande varietà di componenti internet.
Si consiglia questa versione per chi non ha problemi di spazio e/o ha bisogno di un prodotto versatile e/o potente (mediante l'aggiunta di componenti interne).

AIO - gli all in one sono prodotti in cui il computer è inserito fisicamente dentro al monitor. Con una quantità di ingombro quasi nulla oltre allo spazio occupato da monitor, tastiera e mouse, questa soluzione è ideale per chi ha poco spazio o vuole avere una postazione pulita con poche componenti e cavi.
Come prestazioni e flessibilità sono paragonabili ai mini/usdt.

WORKSTATION FISSE - questo tipologia di computer è pensata per i professionisti o per tutti coloro che necessitano di un computer particolarmente potente e prestante.
Già predisposto con cpu e schede video dedicate estremamente potenti e sistemi di dissipazione del calore potenzianti permette di eseguire qualsiasi programma anche in modo continuativo senza perdita di prestazioni o danneggiare il computer.
Solitamente montano cpu Xeon da 4 fino a 20 o più core, schede video NVIDIA Quadro o AMD Fire Pro ed elevate quantità di RAM.
Questo modello di computer è particolarmente pesante ed ingombrante, consigliato per chi necessita di un computer lavoro molto pesanti ma sconsigliato in tutti gli altri casi.

 

PASSO 3 - quale CPU. scheda video, RAM e HD scegliere?

Ad esclusione del HD, tutto il resto delle componenti vanno scelte in funzione della tipologia di lavoro per cui andrà usato il computer.
L'uso più classico di un computer è per navigazione su internet, creazione/visualizzazione documenti, guardare video, ecc. Sono operazioni che non richiedono particolari prestazioni, quindi in questi casi non è essenziale l'acquisto di un prodotto particolarmente potente, viceversa comprare un prodotto molto maggiore alla potenza necessaria vuol dire pagare di più e nel caso dei portatile avere componenti che consumano maggiore energia diminuendo la durata della batteria.

CPU - il processore è il componente più importante del computer ma paradossalmente in meno sfruttato. La tecnologia di questo componente è molto avanzata e per un uso medio del computer questo lavora tra il 5 e il 20% della sua potenza massima. È comunque corretto che ci sia un buon margine di non utilizzo, permette di consumare meno energia e di avere comunque una buona reazione del computer nel caso di picchi di lavoro (che spesso durano solo qualche secondo).
Detto ciò che processore scegliere? A differenza di quello che molti credono il nome non conta più di tanto, si pensa spesso che un i7 sia meglio di un i5, o che un i5 sia meglio di un i3, ecc. Non è per forza vero!
La Intel produce ogni anno una serie di i3, di i5, di i7 e di i9 e a parità di annata un i7 è effettivamente superiore a un i5, ma ogni anno i processori diventano più prestanti. Quindi dopo qualche anno con l'aumento delle prestazioni un i5 più diventare più potente di un i7 più vecchio.
Senza scendere troppo in dettagli tecnici che nelle maggior parte dei casi non influisce i parametri da tenere in considerazione sono principalmente 3, frequenza, core e tipologia.
Per un uso medio è consigliata una CPU con frequenza almeno 1,8Ghz e 2 core. Più core non aumenta le prestazioni del computer mentre una frequenza maggiore si. In merito alla tipologia questa influenza principalmente sul consumo energetico e quindi la durata della batteria nel caso di portatili. I processori pensati per consumare meno a discapito di un piccolo decremento delle prestazioni sono quei modelli il cui nome finisce per U, per esempio i5-6300U.
Se invece si utilizza il computer per lavoro e verranno utilizzati programmi più pesanti occorre un processore più potente. In questi casi è consigliato controllare i requisiti minimi/consigliati di questi programmi e scegliere il processore di conseguenza.

RAM - la RAM è un componente che spesso si pensa aumenti la velocità del computer, non è del tutto vero. Avendo una quantità di RAM troppo bassa effettivamente il computer diventa lento, ma una volta raggiunta una quantità adeguata aumentarla non porta alcun vantaggio nella velocità.
Per i sistemi operativi attuali la quantità minima consigliata è 4Gb, è sufficiente per la quasi totalità degli utilizzi e difficilmente incontrerete dei rallentamenti. Se volete andare sul sicuro potete scegliere 8Gb di RAM ma è fortemente sconsigliato andare oltre se non necessario per l'utilizzo di specifiche programmi.

Scheda video - la schede video si dividono principalmente in due tipologia, integrata o dedicata. Le integrate sono solitamente quelle più basiche presenti su ogni tipologia di computer (workstation escluse) mentre quelle dedicate sono schede video aggiuntive installate in aggiunta alle integrate.
Una scheda video più potente non vuol dire una computer più veloce e una visione migliore dell'immagine, vuol dire solo prestazioni migliori durante l'utilizzo di specifici programmi. Mediamente per l'uso classico di un computer una scheda video dedicata non serve, le schede video integrate prodotte negli ultimi anni sono ben più che sufficienti a soddisfare le esigenze più comuni.
Quindi se non si ha l'esigenza di una scheda video potente per qualche programma pesante come disegno tecnico o grafica si consiglia l'acquisto di computer con schede video integrate.
Solitamente le schede video integrate sono le Intel HD Graphics.
Un'attenzione particolare nel caso si cerchi un computer per giocare, i modelli professionali che principalmente la nostra azienda vende montano schede video per usi lavorativi. Si parla quindi di NVIDIA Quadro e AMD Fire Pro, a differenza delle più conosciute NVIDIA Geforce e AMD Radeon non essendo progettate per i videogiochi anche se molto potenti non permettono di usare il computer per questo scopo.

HD - qui la scelta può essere più difficile. Gli HD principalmente si dividono in hard disk magnetici (HDD) e hard disk allo stato solido (SSD).
I primi sono quelli più vecchi e classici, sono compisti da componenti meccaniche all'interno e quindi sono soggetti a rotture in caso di forti urti, problema che potrebbe presentarsi in caso di computer portatile. Sono più lenti rispetto agli SSD ma sono molto più economici e parità di prezzo è possibile avere dimensioni fino a 4 volte maggiori.
Gli SSD sono una tecnologia più recente e al momento più costosa a parità di dimensione ma sono estremamente più veloci e rendono il pc molto più reattivo e veloce ad avviarsi. Anche se non è la prima preoccupazione durante l'acquisto di un computer è molto importante tenere in considerazione la sicurezza dei dati in caso di problemi al HD/computer. In generale è sempre consigliato tenere una copia di backup dei dati ma è corretto informare che in caso di problemi su di un HDD è quasi sempre possibile recuperare tutti dati all'interno mentre su di un SSD quasi mai.
Computer permettendo l'ideale sarebbe avere un soluzione con entrambi i tipi di HD, un SSD per installare sistema operativo e programmi per renderlo veloce e un HDD per salvare i dati. Questa soluzione è possibile su quasi tutti i fissi (vedi passo 2) e su alcuni portatili. Nel caso di computer portatili è sempre possibile montare un secondo HD al posto dell'unità ottica, se presente.
Per la scelta del HD vanno quindi valutati questi punti, se spendere di più e avere un SSD grande, o avere un SSD più piccolo per limitare il costo, o optare per un HDD nel caso serva molto spazio e si voglia mantenere contenuto il costo del computer.