GARANZIA PRODOTTI

Garanzia - Regolamento attuativo

 

Validità dal 10 settembre 2017

 

 

Copertura

Tutti i prodotti FREEPC sono coperti da garanzia.
La durata varia a seconda della tipologia del prodotto

  • Computer: 12 mesi
  • Tablet e cellulari: 3 mesi
  • Fotocamere e altro materiale fotografico: 3 mesi

La garanzia copre tutte le componenti hardware ad esclusione di quelle consumabili e/o mobili, cioè quelle parti che si usurano naturalmente nel tempo (es. batteria, SSD, unità ottica, ecc). Tale componenti sono coperti da garanzia di 3 mesi.

Forniamo una copertura sul software, garantiamo che il computer viene fornito perfettamente funzionante dal punto di vista software, cont tutti i driver e i programmi sono testati. In caso di problemi gratuitamente offriamo assistenza per la risoluzione del problema.
Questa copertura decade nel momento in cui il cliente installa un qualsiasi software, aggiornamenti di programmi o sistema operativo o va a modificare qualche impostazione.

Le condizioni si applicano in egual modo a clienti privati e a partite iva.

 

 

 

Batterie Apple iPhone

Solo per i telefoni Apple, per l'incompatibilità imposta dalla casa madre sulle batterie compatibili, in caso la batteria originale non soddisfi i nostri requisiti (almeno 80% di bontà) verrà sostituita con una compatibile nuova. In questo caso il telefono potrebbe dare un avviso segnalando che non riconosce la batteria, questo avviso non inficia l'utilizzo del telefono.

 

 

Computer venduti direttamente da FREEPC o da rivenditori Affiliati

Nel caso di un computer venduto direttamente da FREEPC o da uno dei sui rivenditori Affiliati (al seguente LINK la lista) i computer sono coperti da garanzia 24 mesi invece che 12 mesi.

I modelli coperti da questa estensione sono solo i seguenti

  • Dell serie Optiplex, Latitude, Precision
  • Lenovo serie Thinkpad,  Thinkcentre, Thinkstation
  • HP Elitebook, Elitedesk e Workstation
  • Fujitsu serie Esprimo, Celsius, Lifebook

Sono esclusi pc tablet (2 in 1 o convertibili) appartenenti a questa lista.

Valido solo per prodotti in classe Eccellente o Ottimo (classe A).


Per usufruire di questa aggiunta è inoltre essenziale registrare la garanzia sul nostro sito al seguente LINK. Questa procedura è eseguita in automatico nel caso di acquisto direttamente da FREEPC, in caso di acquisto presso un rivenditore potete richiede allo stesso di eseguirla.

 

 

Estensione di garanzia

Per tutti i prodotti è possibile richiede l'estensione di garanzia, la durata dell'estensione varia a seconda della durata dell'estensione standard.

  • 3 mesi => 6 mesi
  • 12 mesi => 24 mesi
  • 24 mesi => 36 mesi

L'estensione di garanzia costa il 15% arrotondato per eccesso sul prezzo di listino del prodotto. Per esempio, se un computer costa 300 euro l'estensione di garanzia viene 45 euro. Deve essere richiesta/attivata contestualmente all'acquisto o massimo nei 14 giorni successivi.

Con l'estensione si aumenta la durata della normale garanzia, ha le medesime condizioni e copre le medesime parti, quelle già non coperte da questa standard e con garanzia di 3 mesi rimangono quindi escluse dell'estensione.

 

 

Richiesta di riparazione

Nel caso di problemi col prodotto va inviata una mail a info@freepcitalia.com con la richiesta di riparazione, va inviato il codice o il seriale e copia della garanzia. Sarete ricontattati per concordare l'invio.

Il prodotto va ben imballato con l'imballo originale o altro adeguato, nella scatola va inserito il seguente modulo compilato (LINK) e spedito al seguente indirizzo

FREEPC
via Matteotti 100
35026 Conselve (PD)

Il computer va spedito senza password o nel caso non sia possibile o non si voglia rimuovere va indicata nel modulo riparazione.

È possibile richiedere FREEPC di ritirare il prodotto ma sarà richiesto il costo della spedizione.
La spedizione di ritorno sarà a carico di FREEPC.

Si chiede cortesemente di seguire l'inter sopra indicato, in caso contrario i prodotti potrebbero andare persi o le tempistiche di riparazione allungarsi significativamente.

 

 

 

Backup e responsabilità dei dati

FREEPC non è in alcun modo responsabile dell'integrità dei dati.

Per sicurezza, se possibile, è sempre fortemente consigliato il salvataggio dei propri dati. Alcune riparazioni potrebbero richiedere la formattazione del HD con conseguente perdita di tutto il contenuto.
Vi chiediamo di indicare nel modulo riparazione in consenso alla formattazione, nel caso non sia riportato verrete contattati in questa eventualità con conseguente allungamento dei tempi di riparazione.

È possibile richiedere a FREEPC il backup dei dati, il costo dell'operazione varia a seconda della situazione è non è incluso nella garanzia.

In caso di HD danneggiato i dati al suo interno potrebbero essere irrecuperabili, in tal caso FREEPC non è responsabile della perdita. Si consiglia sempre di salvare i propri dati importati in più di un supporto.

 

 

 

Problemi di natura software

Problemi di natura software, cioè col sistema operativo o configurazioni del BIOS o simili, non sono coperti da garanzia.

Nel caso venga inviato un computer in assistenza e si rilevasse che il problema non è hardware il problema non sarà sistemato in garanzia. Sarete ricontattati e potrete scegliere se riavere il computer indietro e affidarvi a un tecnico terzo o proseguire la riparazione a pagamento.

 

 

 

Condizioni per invalidare la garanzia

La garanzia copre l'hardware del computer, qualsiasi modifica al software fatta dal cliente non invaliderà tale garanzia. Fanno eccezione solo operazioni che possono causare danno l'hardware come aggiornamenti del BIOS o del firmware.

Viceversa qualsiasi modifica l'hardware fa decadere la garanzia. I computer sono venduti con appositi sigilli di garanzia, interno e/o esterni, che se danneggiati annullano la garanzia.

Se interessati ad effettuare modifiche come la variazione di RAM o HD potete richiedercele al momento dell'acquisto o richiedere che siano fatti presso un qualsiasi rivenditore FREEPC autorizzato.